Piemonte
PIEMONTE
La ricerca di Alice Z.
Nome della regione: Piemonte.
Posizione: Italia settentrionale.
Confini: A nord con la Valle d’Aosta e la Svizzera, a sud con la Liguria, a ovest con la Francia e a est con la Lombardia.
Superficie: 25.402 Km2.
Popolazione: 4.352.828 di abitanti, 171 ab/Km2.
Capoluogo: Torino.
Province: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Torino e Vercelli.
Territorio:
Morfologia: Il Piemonte si estende per gran parte delle Alpi Occidentali, ci sono i massicci del Gran Paradiso e del Monte Rosa. A sud si estendono le colline delle Langhe e del Monferrato. E’ presente la Pianura Padana.
Idrografia: Il fiume più importante è il Po, che nasce dal Monviso. Il Sesia e il Ticino sono due dei suoi affluenti. Poi ci sono il Bormida e la Dora riparia. Il lago più grande è il Lago Maggiore ma ce n’è uno più piccolo, il Lago d’Orta.
Clima: Si alterna il clima alpino, con inverni freddi e nevosi e estati fresche e piovose, con il clima continentale , con inverni lunghi e freddi e estati calde e afose. Vicino al Lago Maggiore il clima viene mitigato dall’acqua, si hanno quindi inverni meno rigidi e estati fresche.
Flora: Flora alpina, abeti, larici, faggi, castagni, querce e vicino alle sponde del Lago Maggiore anche palme. Ricco il sottobosco con mirtilli, lamponi e fragole di bosco.
Fauna: Stambecco, camoscio, marmotta, capriolo, lepre, volpe, scoiattolo, martora, lupo, gipeto e aquile reali.
Aspetti economici:
Settore primario: Si coltivano frumento, mais, patate, barbabietole, ortaggi, viti e alberi da frutta. Si allevano suini e bovini.
Settore secondario: C’è un importante fabbrica di automobili, la FIAT e si producono vini pregiati.
Settore terziario: Servizi commerciali, finanziari e turistici occupano la metà dei posti di lavoro dei piemontesi.