Le ere geologiche

Quando facciamo riferimento ai tempi lunghissimi che hanno portato il nostro pianeta alla condizione attuale, di solito utilizziamo  l'espressione era geologica.Le ere geologiche  sono 5 periodi di tempo molto lunghi. http://www.treccani.it/enciclopedia/ere-geologiche_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/ 

Era precambriana (Precambriano)
L'era precambriana ha una durata di circa 4 miliardi di anni, superiore a quella di tutte le altre ere geologiche. Essa comprende tre periodi il Priscoano, il più antico, l'Archeano e il Proterozoico.

Era primaria
L'era primaria, o paleozoica,comprende sei periodi: 
CambrianoOrdovicianoSilurianoDevonianoCarbonifero e Permiano.

Era secondaria
L'era secondaria è detta anche mesozoica, che significa "era di mezzo", in relazione al fatto che le specie vegetali e animali che la caratterizzano rappresentano una transizione tra quelle più primitive dell'era primaria e quelle dell'era terziaria. L'era secondaria comprende tre periodi: TriassicoGiurassico e Cretaceo.

Era terziaria
L'era terziaria, o cenozoica, è suddivisa in cinque periodi: 
PaleoceneEoceneOligoceneMiocene e Pliocene.

Era quaternaria
L'ultima era geologica, quella attuale, è detta quaternaria, o neozoica, cioè "della vita nuova", poiché flora e fauna sono costituite da piante e animali tuttora viventi. L'era quaternaria viene divisa in due periodi: Pleistocene e Olocene.






Mappa concettuale




Schede
http://www.latecadidattica.it/terza2012/mesozoico-dinosauri.pdf
http://www.latecadidattica.it/terza2012/percorso-cenozoico.pdf
http://www.latecadidattica.it/terza2012/percorso-neozoico-primi-uomini.pdf
http://www.latecadidattica.it/terza2012/paleolitico-prima-parte.pdf

Attività
http://www.slideshare.net/ziobio/schede-didattiche-sui-dinosauri-libro-da-costruire-con-giochi-notizie-disegni-da-colorare-scuola-primaria-libretto-gratis-scaricalo-su-wwwgiochiecoloriit

Post più popolari