Le elezioni del sindaco in VC

Alcuni giorni fa abbiamo eletto il nostro sindaco.
Pensate abbiamo presentato le liste elettorali,erano tre, e votato.proprio come fanno i ns genitori.
Ha vinto la lista capeggiata da Matteo Be. e quindi è stato eletto sindaco.
La carica durerà tre mesi e poi faremo nuove elezioni.Sono stati poi scelti i consiglieri comunali e gli assessori

.









Ma chi è  il sindaco?
Wikipedia riporta:"
Il sindaco è l'organo monocratico posto al vertice dell'ente territoriale locale di base che nei vari paesi assume denominazioni diverse: comune, municipalità, municipio, città ecc. Negli ordinamenti in cui le città più grandi sono ulteriormente suddivise in enti (variamente denominati: ad esempio borough in certe città anglosassoni, arrondissement nei paesi francofoni, Stadtbezirk in quelli di lingua tedesca) questi possono avere un proprio sindaco.
Il sindaco (dal tardo latino syndĭcus, a sua volta derivato dal greco σύνδικος, 'patrocinatore', composto da σύν, 'con, insieme', e δίκη, 'giustizia') era nell'antichità greca e romana il rappresentante processuale di una comunità.
Il titolo fu poi usato a partire dal Medioevo per designare funzionari con varie attribuzioni, solitamente comportanti la rappresentanza di una città, un comune o una comunità per tutelarne gli interessi oppure il controllo sull'operato di determinati funzionari; tra gli altri, si possono ricordare i rappresentanti del comune nelle controversie giuridiche, i membri del collegio che verificava la gestione dei consoli o del podestà alla fine del loro manda
Come si elegge il sindaco?

Gli elettori cittadini italiani che abbiano compiuto i 18 anni, scelgono fra i candidati alla carica di sindaco mettendo un segno sul simbolo della lista del candidato prescelto.
Come si elegge il Consiglio comunale? Ogni candidato alla carica di sindaco è collegato ad una sola lista di candidati alla carica di consiglieri. Quindi votando per un candidato sindaco si dà necessariamente il voto anche alla sua lista
 Vince il candidato che ottiene la maggioranza dei voti, anche un solo voto in più rispetto agli altri.
Durata della carica:Dura in carica 5 anni; di norma chi ha ricoperto due mandati consecutivi non è immediatamente rieleggibile a meno che uno dei due mandati precedenti abbia avuto durata inferiore a 2 anni 6 mesi e un giorno, per causa diversa dalle dimissioni volontarie.
Se si dimette il sindaco cosa si fa? Bisogna rifare le elezioni sia del sindaco sia del consiglio comunale.

www.interno.gov.it/.../0443_Elezioni_Sindaco_ConsiglioComunale.pdf



 
http://bambini.camera.it/home/#mainmenu




http://www.quirinale.it/qgw/ver_12_05_2010/index.html 

 http://www.senato.it/documenti/repository/relazioni/SenatoRagazzi/ComeNasce/hb.htm
 


http://tuttoscuola.altervista.org/italia/italia.htm

Post popolari in questo blog

Le ere geologiche

La pubblicità

Se fossi un sumero o un babilonese