Sperimentando l'iPad: prima prova di comprensione con l'iPad

 Oggi abbiamo provato a fare una verifica con l'ipad è stato bellissimo.
Sarebbe stato ancora più bello se avessimo scritto anche le risposte nell'ipad (quando la maestra avrà scaricato l'app lo faremo) perché noi, per non passare da un programma all'altro abbiamo scritto le risposte su un foglio di carta che tenevamo affianco all'ipad. Una cosa che io detesto è tenere tanto tempo gli occhi su uno schermo, infatti ho fatto una pausa bagno per riprendermi e dopo sono tornato al mio posto a fare la verifica che spero sia andata bene.
Usare l'ipad è bello anche per il touch, è bellissimo fare una verifica touch dovreste provare. A metà verifica mi son girato e ho visto tutti usare la penna apposta per l'ipad così l'ho tirata fuori anch'io.  Vedere,poi,  un gruppo intero di bambini usare cose elettroniche per la scuola mi ha fatto sentire come uno dei primi a farlo e molto fortunato. Per rendermi la cosa più facile ho alzato la copertina dell'ipad formando un appoggio  per tenerlo in obliquo e vederlo meglio cosa che mi ha aiutato molto. 
Sono andato avanti col testo e l'ho finito. Quando ho finito il lavoro ho consegnato la prova alla maestra che mi ha dato un altro lavoro sempre con l'ipad. È stato bellisimo peccato che non sia così anche per le altre materie. Giovanni Mi.

 Oggi io è i miei compagni di classe abbiamo fatto una verifica piuttosto diversa ,non come ai vecchi tempi con il barattolino di china ,il pennino sul banco di legno, ma con un meraviglioso I-Pad .
L'iPad è la sostituzione di un foglio di carta ,ma al posto di una semplice matita ,usate il vostro ditino.Il divertimento dell'I-Pad è che tocchi là ,tocchi qui...poi puoi anche ,con alcune applicazioni fare scarabocchi e bizzeffe.La prova "...........Gabry


Oggi, 25 novembre 2013 , la maestra Samanta ci ha portato nell' aula di informatica per farci fare una verifica con gli IPAD. Siamo entrati e ci siamo seduti sui tavoli,poi abbiamo aspettato che la maestra ci consegnasse gli IPAD e che il PDF con la prova di italiano si caricasse. Quando l' IPAD aveva  caricato la verifica, ho aperto il PDF e la maestra ci ha spiegato come fare la prova: "c'è il testo sull' IPAD  e anche le domande,prendete un foglio e scrivete la risposta sul foglio.Facile no!..."
Ho letto il testo "Una caccia singola "che narrava di una bambina  che è figlia di un barone e che voleva allevare un falcetto ma il padre non la lasciava e mando' due persone a cercarla. La storia era FANTASTICA e BELLISSIMA!.Era un testo facile e non c'erano parole difficili, ma parole facili,quindi era facile da capire. Io l'ho  riletto due volte per dare le risposte giustissime!
Era l'ora delle 19 domande, prima una tabella,oh mio Dio, devo ricopiarla! E invece NO! Scrivi a,b,c,d e poi scrivi la risposta vicino,casomai fai una freccetta e scrivi la risposta.
Poi una domanda con le crocette, devo ricopiare le risposte e il quadratino!! Ma va! Devi scrivere esempio.....6 e sotto metti la lettera con la risposta. Ero alla domanda 7 ed avevo QUASI finito la verifica,il primo che l'aveva consegnata,oh mio Dio,la maestra dirà -altri 5 minuti- e io non ho finito la verifica ma....c'era tempo tutte le due ore,per fortuna!!!
Alla domanda 17 c'era una tabella con le crocette ed era molto grande, era per forza da ricopiare perché era particolare ma, bastava fare come la prima! Erano più' di 12 dei miei compagni che avevano consegnato la verifica e io non avevo finito ,<TIC> ,finita, mi mancava una sola domanda e avevo FIIIIIIIIINIIIIITOOO!
Consegnai la verifica (fatta su due fogli) e la maestra mi disse di scrivere questo post sul blog e di raccontare la verifica,la verifica più' bella che ho mai fatto... è fatta con l' IPAD.
Marco

Oggi lunedì 25 novembre siamo andati nell'aula Mac ad usare l'iPad per fare una prova di comprensione. Dovevamo portare l'astuccio, le cuffie e la penna per l'iPad. L'iPad era di colore nero con la copertina Blu. Aveva tante applicazioni come per registrarci la voce, internet, il blog. Per trovare il testo dovevamo andare su una i-mail e cliccare il PDF e aprirlo nella prima pagina. Quando lo aprimmo le pagine erano lunghissime. Il testo della prova era lungo circa ottanta righe; c'erano quindici righe circa, le prime dieci domande erano facili ma le altre erano un pò più difficili. La maestra ci ha dato tempo fino al suono della campanella della ricreazione e chi finiva prima faceva un testo su com'erano state quelle due ore. Per me la verifica era...siiii, facile. Noi, la prova dovevamo leggerla sull'iPad e farla su un foglio praticamente bianco. Dovevamo mettere vero o falso, fare un testo a buchi... Quelle due ore sono state... emh belle, bacioni alla prossima.Mattia


 Questa prima lezione con gli IPAD è stata bellissima anche se gli abbiamo usati per fare una prova di comprensione.È stato meraviglioso usarli perché puoi  ingrandire e rimpicciolire la pagina, se il testo è piccolo nessun problema se tieni premuto ti compare la lente d'ingrandimento e puoi leggere tranquillamente il testo. BEH... scrivere è una cosa fantastica ci sono tantissimi oggetti da usare e quando tieni premuto su una lettera o su un numero ti compaiono altri oggetti. L' IPAD È UNA COSA  FANTASTICAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! non vedo l'ora di averlo!!.
 L'aula dove gli usiamo è  stupenda ci sono 15 computer ( chissà quanti soldi hanno avuto per comprarli ) e 26 IPAD.
Il bello degli IPAD è che se vai su note  quando scrivi una frase, quando hai finito compare su tutti gli 
IPAD. Questa prova era abbastanza difficile credo di aver fatto pochissimi errori (credo). Dovevamo segnare su un foglio le risposte della storia al posto di segnarle negli esercizi della storia. Quando avevo finito  la prova alcuni miei compagni avevano giá iniziato un altro lavoro .
È stato bellissimo !!!!!!!!!!!Tommaso.   

25 novembre /2013
Oggi ho fatto una bellissima prova di comprensione con l'ipad.Era un testo sul passato con re,castelli .....Parlava di una ragazza di noma Melisenda che vuole a un falco da addestraree così decise di andare insieme a Guglielmo nel bosco.Lì Giovanni da Bologna  (il suo maestro) e un suo amico Kornat li cercarono.Li trovano vicino ad un albero dove la bambina era sospesa sull'albero con delle uova.Ma la bambina non riusciva a scendere quindi Giovanni la fece scendere ma in cambio volle vedere le uova.Quando le vide scoppiò a ridere perchè le uova erano di tordo.Ma la bambina disse che   uno era diverso.Il maestro lo vide ed era proprio un uovo di falco.Il maestro si scusò con la bambina e le disse di andare a casa a far nascere il piccolo ed addestrarlo.
Era un BELLISSIMO racconto  ma più lungo moltoooo più lungo.C'erano 19 esercizi.Bella lunga la prova.Lunga è?
Comunque credo che non sia facile addestrare un falco anzi quasi impossibile.Finita  la verifica la maestra Samanta ci ha dato un altro lavoro.
Peccato che non possiamo  fare le verifiche con l'Ipad sempre!
Davide P.



Oggi, 25 Novembre 2013, abbiamo fatto una prova di comprensione con l' iPad intitolata "Una caccia singolare".La maestra ci ha dato un iPad e un foglio.
Ci ha detto di scrivere le risposte perchè non aveva ancora scaricato l'app per poter scrivere su un PDF.
La storia parla di un maestro e un suo allievo in cerca di una loro amica, anche lei allieva del maestro di nome Giovanni.L' amica Malisenda ha trovato delle uova particolari che vuole far schiudere.
Finita la prova ci ha detto di descrivere nel nostro blog di classe ciò che avevamo fatto.
Matteo Bi.

Oggi o meglio questa mattina la nostra maestra Samy ci ha fatto fare una prova di comprensione sull'i Pad.
 Mi è piaciuto molto ed è stato semplice farla perché le pagine erano molte e se fossero state in fogli ci avrei messo più o meno una o due settimane.
Anche se lunga, molto lunga l mi sono divertita ma ci ho messo comunque tutte le due ore a disposizione.
Alla fine del lavoro la maestra ci ha dato un'altra consegna da eseguire sempre sul i Pad.
Camilla

Oggi le prime due ore abbiamo usato l' iPad per fare la prova di compresione. E' stato meglio di usare il foglio perché  gira ,rigira vieni storna invece con l'iPad  no infatti fai prima a girare  basta che scorri o giri la pagina con un semplice tocco.
Mi sono anche divertita tantissimo a fare la prova di compressione e di solito non mi diverto affatto  poi eravamo nell'aula apple ed e' fantastico  in classe invece è' noioso siamo sempre là,dentro. L'Ammetto all' inizio non ho tanto capito e non mi piaceva l' idea di usare l'iPad, ma dopo è cambiato tutto  e come un fulmine ho iniziato.La prova  era da pagina 4 a pagina 11.A pagina 4-5 c'era il testo e nelle altre pagine c'erano domande,vero o falso,il testo a buchi e domande con le crocette.Wauu!! E' fantastico lavorare con l'iPad e possiamo andare anche in internet  invece nel quaderno puoi solo scrivere.
Insomma è stata una bella esperienza usare l'iPad  a scuola insieme ai miei  compagni e naturalmente fare la prova di compressione .
Ciao a tutti BACIONI Aurora

Oggi 25-11-2013 la maestra ci ha portato nell' aula Mac a usare gli i Pad  per fare una prova di comprensione.Questa prova era lunga 11pagine e con più di 80 righe e si intitolava Una caccia singola.     
Io non avevo mai fatto una prova di comprensione con gli i Pad,infatti è stata la più bella lezione del MONDO!!!! Giada



Oggi, io è i miei compagni siamo andati a fare la verifica di compressione di italiano sull'aula Imac
Quest'aula e' coloratissima.
La verifica era un testo intitolato "Una caccia al singolare".Parla di una bambina di nome Konrad e di uno dei suoi  maggiordomi,era un po' difficile ma spero che sia andata bene.All'inizio era molto facile,poi è diventata un incubo,l'esercizio più difficile e' stato il numero diciannove.
Giorgia

Oggi  le  prime  2  ore  d'italiano  abbiamo  usato  l'ipad  per  fare  la  prova  di comprensione. E'  stato  bellissimo;  sinceramente avevo  un  po'  di  paura,  perche'  non  è  che  io  so  tanto  usare  l'ipad,  ma  a  casa  ho  una  cosa  che  assomiglia  a  l'ipad  perciò  lo  sapevo  un  po'  usare.  Poi  però'  la  maestra  ha  detto  che  dovevamo  solo  leggere  e  perciò  mi  sono  tranquillizzata.  La  prova  era  un  po'  difficile  perché.....in  realtà  non  so  il  perché.
Alice

Oggi abbiamo usato gli iPad per una prova di conpressione ,ed è stato bellissimo. 
Per farla abbiamo dovuto andare nell' aula Mac a prendere gli iPad dopo ci siamo messi sul tavolo,ma alcuni vicino ai computer perchè non c' erano più posti.
La prova era composta da diciannove domande,e il testo si intitolava"La caccia solitaria" una storia di   ottanta righe! 
Il testo parla di una bambina che vuole diventare un falconiere professionista e così cova uova di falco perchè quando nascerà un falco  lo addestrerà .
Per fare le domande abbiamo usato un foglio di carta bianco dove scrivere le risposte non mi è piaciuto fare le risposte sul foglio vorrei averle fatte con iPad.La maestra ci ha detto che scaricherà l'app in modo da poter farle direttamente nell'ipad.
È stato molto bello peccato per il foglio.
Samuele   



Oggi abbiamo fatto verifica (un allenamento).Tutto è iniziato alle 8:35 circa in aula iPad-eMac(infatti ora sto scrivendo proprio con iPad).
Ore 8:50 circa siamo arrivati in aula eMac e abbiamo preso questo strumento,abbiamo iniziato la lezione di oggi che è stata molto diversa da tutte le altre lezioni di italiano. 
Alle ore 8:55 la maestra Samanta  ci ha spiegato come usare l'Ipad per svolgere la prova. Ci ha fatto scrivere  qualche  risposta in un foglio in A4 ovviamente bianco che ha portato un nostro compagno ancora in 4  (210 per 297 mm).Preso un foglio bianco ciascuno,abbiamo iniziato la prova invalsi del 2012-2013 utilizzando questo fantastico strumento molto tecnologico.
Ritornando alla prova "invalsi", era molto lunga ma tanto bella perché l'ho fatta con l'iPad e anche però con della carta e una penna blu Bic medium,una rossa e delle cuffiette(della Apple molto belle).
GIOVANNI B.

Oggi 25/11/2013 abbiamo fatto la verifica di italiano con l'ipad,una esperienza strana perché era la prima volta .Oggi ho capito che mi piace  fare le verifiche  con l'Ipad,questo strumento digitale ha forma rettangolare ed é di colore nero .Scrivere con il touch screen con l'ipad è meglio che in un foglio e spero che adesso la maestra Samy  ci faccia piu spesso le verifiche così.
Subito dopo che la maestra ha detto che era da dodici pagine mi sono spaventata.Nelle prime due domande sono andata in confusione  ma dopo  ho fatto un lungo respiro profondo così mi sono tranquilizzata e sono partita alla grande.Beatrice



Oggi abbiamo usato l' iPad per leggere la prova di comprensione intitolata "Una caccia singolare".
La prova consisteva nel rispondere a 19 domande. 
Noi abbiamo risposto in un foglio bianco mettendo A,B,C,D e anche V per vero o F per falso.
La storia parlava di una bambina che si era arrampicata in un albero perché voleva covare delle uova di falco , ma erano di tordo.
A me l' iPad mi ha aiutato molto per scegliere la pagina che volevo,si può  cambiare pagina più velocemente, avvicinare il testo e fare tante altre cose.
E' stato divertente, bellissimo ed emozionante perché era la prima volta che lo usavo per fare una prova.Enrico


Oggi ,lunedì 25 novembre 2013 ,appena arrivati in classe la maestra Samanta ci ha detto di appoggiare il materiale nei banchi e prendere solo l 'astuccio perchè per tutte è due le ore della mattina di lingua italiana, dovevamo fare una prova di comprensione con gli i pad.
Il testo era proiettato negli i pad,invece le risposte le scrivevamo su dei fogli!!! Valentina


Post popolari in questo blog

Le ere geologiche

La pubblicità

Se fossi un sumero o un babilonese