Gita a Bolzano

30 MAGGIO 2013 GITA ALLA SCOPERTA DI OTZI-L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

Caro diario,
Giovedì 30 maggio siamo andati in gita a Bolzano per vedere Ozti.
Siamo partiti con il bus alle 7.30. Dopo due ore di bus finalmente abbiamo avvistato il cartello.


Appena scesi dal pullman siamo andati in un centro parrocchiale a mangiare e a lasciare gli zaini.Subito, dopo aver fatto quello che dovevamo fare,siamo partiti alla ricerca del museo archeologico del Trentino Alto Adige situato vicino al fiume Talvera. Entrati al museo ci siamo divisi in gruppi.Le guide ci hanno fatto accomodare su apposite poltrone.La maestra Maria ci ha consegnato il lascia passare(biglietto adesivo) da attaccare nelle nostre magliette.La nostra guida (un po' antipatica) ci ha accompagnati all'esplorazione del museo.Ci ha fatto sedere su comodissime e piccolissime poltroncine verdi e rosse e ci ha raccontato la storia di Otzi. Poi ci ha mostrato gli utensili che Otzi usava quando era in vita;il suo cappello,i suoi calzoni,frecce...
Alla fine è arrivato il gran momento "OTZI".
Era chiuso in una cella frigorifera dove c'erano sei gradi sotto zero.Siamo usciti dal museo alle ore 12.30 e ci siamo avviati verso ill centro parrocchiale per pranzare.I nostri amici avevano caramelle in abbondanza (abbiamo fatto di quelle scorpacciate!).Poi siamo andati a comprare una cartolina ricordo.Siamo andati al parco ,lungo le rive del Talvera dove ci aspettavano le altre classi. C'erano giostre di legno molto,molto strane.Siamo stati l' una mezz'ora dopo di che ci siamo incamminati e siamo andati dove ci aspettava l'autista con il bus.Dopo due ore di pullman si è intravvista la scuola.
Camilla e Matteo Be.
                                                                                                                                                                   
Ieri,30 maggio 2013 ci siamo alzati molto presto,siamo arrivati a scuola alle 7.20 per aspettare l'autobus che ci avrebbe portato  a Bolzano città dell'Alto Adige.
In autobus abbiamo ascoltato le canzoni  con i nostri Ipod e mp3-mp4;siamo passati per Trento percorso la statale 47 , preso l'autostrada A22 e usciti al casello Bolzano sud.Siamo arrivati nella città di Bolzano verso le 10.00.Dopo un po' siamo andati in un centro giovanile parrocchiale e abbiamo mangiato il cibo che avevamo nello zaino.
Usciti dal centro giovanile parrocchiale siamo andati in un bellissimo museo:il museo archeologico.

Abbiamo visto gli oggetti di OTZI e la guida ci ha spiegato (cose che sapevamo già) che Otzi  è stato trovato,23 anni fa, sul ghiacciaio del Similaun,da una coppia di tedeschi il 18 settembre 1991 sotto uno strato di neve ghiacciata.La nostra guida,una signora molto gentile,ci ha fatto cercare gli oggetti di OTZI tra le teche del museo.Appena abbiamo finito la "caccia al tesoro" abbiamo finalmente visto il vero OTZI dentro ad una capsula  alla temperatura di -6 gradi C°.Al piano superiore del museo abbiamo visto come era fatto OTZI,la sua statua che sembrava quasi vera,le piante che coltivava e alcuni dei suoi oggetti.
Terminata la visita siamo ritornati al centro parrocchiale dove abbiamo pranzato.Finito la maestra ci ha accompagnati a prendere una cartolina ricordo di Bolzano.Abbiamo fatto una camminata per le bellissime e suggestive vie di Bolzano e siamo giunti in un parco vicino alla rive del fiume Talvera dove abbiamo giocato ad arrampicarci sui rami di un gioco strano,su delle rocce e giocato a calcio .Verso le 14.30 siamo andati nel luogo dove sarebbe venuto a prenderci il bus.Al ritorno abbiamo fatto il solito:ascoltato canzoni su mp4 e mp3 e chiacchierato.Siamo arrivati a scuola alle 17.05 e sorpresa PIOVEVA!!!
Mattia - Marco e Giada

                                                                                                                                                                   

Ieri siamo andati a Bolzano.Siamo partiti da scuola alle 7.45 con il pullman.Alcuni nostri compagni durante il viaggio hanno ascoltato musica con i loro mp3. Verso le 9.40 siamo arrivati a Bolzano e siamo andati in un centro parrocchiale che ci ha ospitato.Lì abbiamo fatto uno spuntino.Più tardi siamo andati al museo a vedere OTZI. Le maestre ci hanno divisi in 4  gruppi.Il primo gruppo,ad esempio, è andato a vedere Otzi prima del secondo...
Le guide ci hanno fatto fare un laboratorio che consisteva nel trovare oggetti appartenuti ad Otzi in una parte del museo.Dopo ci hanno portato a vedere Otzi:  è tutto lucido,la pelle è marroncina,è alto 1,60m e ora pesa 15 KG (quand'era vivo pesava 50 Kg),e proprio brutto! La cella in cui è contenuto deve sempre mantenere l'umidità a 98,018% e la temperatura a -6 gradi.Finito di visitare il primo piano siamo andati a quello superiore dove finalmente si potevano fare delle foto.C'erano le piante che coltivava Otzi che formavano quasi un piccolo orto e la ricostruzione di OTZI,una statua che sembrava vera!
Ci siamo divertiti a fargli molte foto. Usciti dal museo siamo ritornati al centro parrocchiale dove abbiamo pranzato. Mezz'ora dopo,circa alle 14.00,siamo andati a prendere un souvenir quasdi tutti hanno preso una cartolina di Bolzano che costava 50 centesimi.Dopo aver passeggiato per le vie di Bolzano,siamo arrivati al parco dove c'erano già la 4E e la 4D.  Abbiamo giocato a calcio e a altri giochi con le giostre di legno che c'erano.Verso le 15.00 è arrivato il pullman e siamo ritornati a San Giuseppe di Cassola. Siamo arrivati alle 17.10.
Abbiamo passato veramente una bella giornata!
Giovanni B. e Enrico

                                                                                                                                                                   

Ieri Giovedì 30 Maggio 2013 siamo andati a Bolzano a vedere il museo di OTZI.
Abbiamo fatto un viaggio di due ore in pullman.Arrivati siamo andati in un centro parrocchiale dove abbiamo fatto merenda e lasciato gli zaini.Finita la merenda  siamo andati a vedere il museo di OTZI. Una volta dentro il museo le maestre ci hanno divise in gruppi,messo giù i giubbotti in un grande armadio e con la guida siamo andati a visitare il museo.Ci siamo seduti per terra  in cerchio e la guida ci ha parlato un po' di Otzi e dell'epoca in cui era vissuto.Abbiamo fatto un gioco:ci ha dato alcuni oggetti e noi dovevamo trovare lo stesso oggetto ma originale tra le teche del museo.Finita l'attività abbiamo visto il corpo di Otzi tenuto rinchiuso in una cella frigorifera.Poi siamo andati al secondo piano dove un macchinario ci faceva vedere il corpo di Otzi. In una vetrina abbiamo visto i semi che hanno trovato nelle sue tasche e dei bulloni.In un'altra stanza abbiamo visto dei video e per ascoltare la storia di Otzi  bisognava mettersi delle cuffiette.
In un'altra stanza ancora c'è una riproduzione-statua di Otzi che sembra vera!
Riuniti siamo usciti dal museo e tornati al centro parrocchiale dove abbiamo pranzato.Dopo aver mangiato siamo andati a prendere una cartolina per ricordo.Comprata la cartolina abbiamo raggiunto le altre classi in un parco dove abbiamo giocato su un insieme di legni e a calcio.Verso le 14.35 siamo ritornati dove siamo scesi dal bus e dopo circa 10 minuti il pullman è arrivato e abbiamo dovuto salutare quella splendida città.Siamo tornati a casa stanchi morti.
Davide e Samuele

                                                                                                                                                                   

Ieri siamo partiti per Bolzano per andare a visitare il museo archeologico dove c'è OTZI.
Avevamo una guida che ci spiegava come viveva Otzi.Ci ha fatto veder le sue antiche cose e i suoi vestiti.Abbiamo visto il corpo di Otzi e poi  siamo andati al centro parrocchiale a mangiare  i nostri panini,pastine,bere bibite ecc...
Dopo un po' siamo andati a comprare una cartolina di Bolzano con foto e disegni di Otzi e della città.Abbiamo passeggiato in città e abbiamo raggiunto le altre classi che stavano giocando a un gioco divertente in un parco vicino al fiume Talvera.Dopo abbiamo camminato e raggiunto il pullman e dopo due ore siamo arrivati a scuola.Ci siamo divertiti molto.
Saida e Erol

                                                                                                                                                                 

 Ieri mattina abbiamo raggiunto i compagni per partire con l'autobus: direzione Bolzano.
Siamo partiti alle 7:30 e siamo arrivati a Bolzano alle 10.00.Siamo scesi dall'autobus e siamo andati in un centro parrocchiale  ;mentre passeggiavamo abbiamo visto la città. I nostri compagni e anche noi abbiamo fotografato tutta Bolzano.Al centro parrocchiale abbiamo fatto una piccola,veloce merenda e siamo andati al museo ,le insegnanti ci hanno divisi in gruppi e con la nostra guida abbiamo cercato vestiti,scarpe,oggetti vari e il cappello di pelle d'orso di Otzi: l'unico cappello al mondo della sua epoca.


Finito il laboratorio siamo andati a vedere il corpo di Otzi!!Disteso con il braccio sinistro orizzontale e il destro verticale (normale-dritto) aveva sulle braccia e su tutto il corpo un sottile strato di ghiaccio perchè nella sua cella la temperatura è tenuta costantemente a -6 gradi per  tenerlo ben conservato.
Finita la visita al museo siamo ritornati al centro parrocchiale dove abbiamo pranzato,finito di pranzare siamo andati in un negozio d souvenir per comprare  le cartoline ricordo.Tutte le altre classi erano al parco e le abbiamo raggiunte.Lì abbiamo giocato e ci siamo divertiti molto a salire e a scendere in una strana giostra fatta di tronvchi.Verso le 14.45 abbiamo raggiunto l'autobus e siamo partiti per ritornare a casa.Siamo arrivati davanti alla scuola alle 17.08.I genitori dovevano venirci a prendere alle 17.30 e quindi abbiamo aspettato in portineria il loro arrivo.Tornate a casa abbiamo raccontato ai nostri genitori la nostra piccola avventura.
Valentina e Aurora.
                                                                                                                                                                  

Ieri siamo andati in gita a Bolzano a vedere il museo archeologico dedicato ad OTZI.
Siamo partiti alle 7.30 e siamo arrivati alle 9.30 a Bolzano.Durante il tragitto ci siamo divertiti e ascoltato della musica. Arrivati a Bolzano abbiamo trovato il museo chiuso quindi siamo andati a visitare la città.Era molto bella e dappertutto sui cartelli c'era scritto in due lingue:italiana e tedesca. Ci saimo recati al centro parrocchiale a fare merenda con panini,patatine, creackers e bibite. Finita la merenda abbiamo lasciato lì gli zaini e ci siamo avviati verso il museo.Entrati le maestre ci hanno divisi in gruppi e ogni gruppo con la propria guida ha fatto attività sia divertenti che interessanti.Avevamo dei materiali,dati dalla guida, con i quali dovevamo trovare gli oggetti che Otzi usava.Poi la nostra guida ci ha portato nel posto dove c'era il corpo di Otzi.Ci siamo messi in fila a due a due e attraverso una finestrella abbiamo visto Otzi.Le pareti della cella dve era deposto erano ricoperte di ghiaccio la temperatura era di  6 gradi sotto lo zero.
Finita la visita al museo siamo ritornati al centro parrocchiale a pranzare. Poi siamo andati in giro per la città e a comprare un souvenir.Preso, ci siamo incamminati verso il parco dove le altre due classi ci aspettavano.Il parco era molto bello e le giostre erano fatte di rami dove ci si poteva arrampicare.Dopo mezz'oretta abbiamo preso il pullman e siamo ripartiti verso San Giuseppe dove abbiamo aspettato i genitori.
E' STATA UNA BELLA GIORNATA E SPERIAMO DI RITORNARCI!!!
TOMMASO E GIOVANNI MI.

Post popolari in questo blog

Le ere geologiche

La pubblicità

Se fossi un sumero o un babilonese