L'acero vinto da G.M


Eccolo è arrivato!   Cosa?



Un acero campestre, fornito in zolla, di 350 cm circa di altezza e con fusto di diametro di 10 cm circa.
Trattandosi di pianta fornita in zolla ed in sacco di Juta non sono servite  particolari attrezzature per la messa a dimora e non è stato necessario piantumarla nel giorno stesso di consegna: l'abbiamo tenuta al riparo da intemperiee e dopo alcuni giorni,con l'aiuto di un gentile bidello l'abbiamo piantumata.





Acero campestre (wikipedia riporta)


"L'Acero campestre (Acer campestre L.) è un piccolo albero (di norma 7-12 m) diffuso in Europa e Asia. In Italiano viene anche chiamata loppo o testucchio. In Italia è molto comune nei boschi di latifoglie mesofile, insieme alle querce caducifoglie dal livello del mare fino all'inizio della faggeta.
Le sue foglie vengono utilizzate come foraggio.
Il legno è chiaro, duro e pesante e tende a deformarsi: viene quindi usato solo per la fabbricazione di piccoli oggetti. Essendo un albero di modeste dimensioni e sopportando bene il taglio, è stato ampiamente utilizzato come tutore per la vite. È inoltre un ottimo combustibile, un tempo particolarmente diffuso in pianura padana. Attualmente trova impiego come albero ornamentale e da siepe, per via della sua efficacia nel consolidamento dei terreni franosi...."




Post più popolari